22 maggio 2008

San Miniato, bella scoperta!

Ieri pomeriggio mi sono concessa un giretto per Firenze e, anche se piena di turisti, è di una bellezza da togliere il fiato. Ogni volta apprezzo un nuovo angolo, una nuova prospettiva.. favolosa!

Sono stata prima in zona Galleria degli Uffizi e mi sono accorta di una statua che non avevo mai notato, denominata la Rosa dei Venti. Credo di aver letto che sia stata installata dal febbraio scorso.. Francamente a me ha ricordato il Piccolo Principe ed anche la rosa che ha in mano in effetti ci starebbe.. comunque mi è piaciuta molto. Il profilo che si stagliava sul cielo nuvoloso.. la foto purtroppo rende solo in parte l'incanto del momento.

Poi sono stata a San Miniato, me l'ero sempre ripromesso ma non ero mai salita ed invece dall'alto ho scoperto una vista incantevole su Firenze.. meglio ancora di quella da Piazzale Michelangelo e meno male ieri c'e' stata una pausa nei giorni di pioggia per cui sole e le nuvole che conferivano profondità al panorama.
Poi l'interno della Chiesa.. di grande effetto.. colpiscono le travi in legno dipinto del soffitto.. e poi la pavimentazione costellata di lapidi con epitaffi arcaici.. bellissimi dipinti alcuni quasi a tutta parete e poi la luce fioca che aggiunge atmosfera. Una visita che mi è piaciuta davvero molto.
Dopodichè per ritemprarci dalla faticosa salita (una scusa bisogna sempre trovarla eh eh) ci siamo concessi un bell'aperitivo nel locale con i tavolini proprio sotto Piazzale Michelangelo; li avevo sempre visti ma non mi ero mai seduta. Sole, vista superba ed un buon americano... Firenze ancora tutta da scoprire e da vivere insomma!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti katia, foto davvero belle! Luca

Katia ha detto...

Grazie Luca sei sempre troooooppo gentile! ;-) Oggi sono ripassata ed ho riguardato la scultura, ormai per me è il Piccolo Principe di Saint-Exupery. Mi piace proprio tanto!