27 novembre 2008

Thanksgiving Day

Oggi è il Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento. Ero curiosa di saperne di più e allora sono andata a cercare qualche informazione che riporto qui, per chi - come me - fosse interessato ad approfondire..
Intanto è una festa osservata oltre che, com'è noto, negli Stati Uniti (il quarto giovedì di novembre) anche in Canada (il secondo lunedì di ottobre). Il significato originario? Un segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto.
La tradizione risale all'anno 1623, quando fu effettuato il raccolto e Sir William Bradford (antenato della mitica famiglia Bradford? Non è dato sapere..!), Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini a Plymouth, nel Massachusetts, fece radunare gli stessi Padri Pellegrini, con le loro mogli e i figli, per rendere grazie a Dio per i doni ricevuti.
Il modo in cui gli Statunitensi festeggiano oggi è risaputo, visto e rivisto in numerosi film: vengono preparati pranzi molto elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino. Pensate che solo negli Stati Uniti, durante il weekend festivo sono consumati più di 40 milioni di tacchini!! Poveri! Loro "Thanks" non lo dicono certo a nessuno!

Nessun commento: