13 febbraio 2009

Ballet che ti Parsons

Dopo averne letto meraviglie, stasera ho deciso di andare ad assistere allo spettacolo della celeberrima Compagnia di David Parsons con "The Best of Parsons Dance" al Teatro Verdi di Firenze. Io con intenti artistici, Gonzo per slumare i fisici perfetti delle ballerine.. ma passiamo oltre.. ;-)
Lo spettacolo raccoglie alcuni dei grandi classici del coreografo americano, ormai universalmente conosciuto ed acclamato per aver creato coreografie divenute veri e propri "cult" della danza mondiale.
Come ha scritto il New York Times, "I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccando il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura".
È una danza solare, che esprime gioia ed entusiasmo.. credo trasmetta tanto non solo agli appassionati di danza ma a chiunque sappia cogliere emozione e sentimento.
Una sequenza in particolare mi ha davvero esaltato.. è quella del celeberrimo "caught" in cui, grazie all'uso delle luci stroboscopiche, il ballerino è catturato al culmine di salti ed evoluzioni che lo fanno apparire continuamente sospeso in aria in un gioco di luci e di sorprendente atleticità; il ballerino sembra vorticare in aria senza mai toccare terra.. Davvero spettacolare! Ed infatti la performance ha riscosso diversi applausi a scena aperta.
Dopo un'ora e mezza circa lo spettacolo finisce, ti alzi.. e.. ahi che mal di gambe solo a vederli! ;-)

Nessun commento: