5 gennaio 2010

Avete mai abbracciato un cavallo?

No?? Beh non è gravissimo, neanch'io fino a pochi giorni fa avevo provato questa bellissima esperienza. E dire che da piccolina ero andata diverse volte a cavallo a Milano al maneggio o in passeggiata in Sardegna. Ma l'approccio al rapporto uomo cavallo (e più in generale uomo natura) che sanno infondere nell'agriturismo dove sono stata per Capodanno, la Cerreta, è unico. E fin dall'inizio si impara a sentire il respiro e le vibrazioni dell'animale ed avvicinarsi gradatamente per coglierle al meglio e far percepire anche al cavallo le nostre sensazioni. Un'esperienza molto bella ed emozionante! Così si entra in sintonia e non è più l'uomo che tenta di imporre la propria volontà ma è un percorso che si fa insieme, una danza, come è stata definita dallo stesso fondatore della Cerreta, Daniele.
Io avevo un po' di timore misto a curiosità ed attrazione verso i cavalli e infatti il giorno prima della lezione mi sono avvicinata ad un cavallo ma la posizione del mio corpo parla da sola: sono timorosa, tutta protesa alla fuga.. cosa mai potrà pensare il cavallo di me? Mi accarezza ma non vede l'ora di andarsene??

Invece, il giorno dopo, ispirata dalle parole di Daniele, mi sono lasciata andare e ho instaurato con il cavallo, la riservata ma dolce Arietta, un bel rapporto che mi ha portato grande emozione e soddisfazione, chissà se anche per lei è stato così..







1 commento:

ippofriend ha detto...

la donna che abbracciava i cavalli!!!!!!!!!!